Non trovate paradossale che Melito, una città di oltre 40000 abitanti, non abbia una squadra di calcio? Eppure è così: Melito, pur avendo ottenuto risultati sportivi di rilievo a livello regionale e dopo aver ha avuto una squadra che appassionava i tanti sostenitori, è orfana di una rappresentanza calcistica. Non è bastato il maxi investimento per la ristrutturazione del campo sportivo: a distanza di due anni e mezzo dall’inaugurazione, l’impianto Mimmo Marrone ospita solo incontri giovanili amatoriali o amichevoli e non c’è più un vero e proprio confronto tra le squadre, non c’è più contesa, e così anche quei pochi tifosi che una volta poteva contare la squadra locale si sono disamorati della compagine Melitese.
Ho provato anche a vedere, come fanno i giovani d’oggi, la pagina Facebook dell’attuale rappresentativa cittadina ma a parte una sfilza di risultati, lusinghieri e degni della massima considerazione, delle categorie giovanili, non c’era nient’altro. A dire la verità, il mio cuore Melitese avrebbe voluto leggere “annunciazion, annunciazion. Stamm facenn o squadron”. Invece no: a meno di improbabili sviluppi, anche nella prossima stagione Melito non avrà una squadra di calcio.
Ci saremmo aspettati che con la ristrutturazione del Comunale Mimmo Marrone si sarebbe messo seriamente mano alla realizzazione della prima squadra:una realtà che manca da troppo tempo in città. Dopo aver speso non so quanti milioni di euro (pubblici) per tribune e campo sintetico, la domenica non ci possiamo nemmeno permettere di andare al campo e far finta di capire qualcosa di tattica ammirando i nostri calciatori mentre difendono i colori della città. Ma siamo messi così male a Melito? Non ci sono imprenditori con la forza di iscriverci ad un campionato? Non c’è un gruppo di amici appassionato di calcio?
Qualcuno faccia qualcosa! Ci accontenteremmo di poco: non vogliamo vincere per forza coppe e trofei ma RIDATECI IL CALCIO GIOCATO!
Forza Melito