Stamattina all’alba è divampato un terribile incendio in una fabbrica di alluminio in via Indipendenza a Casoria. Il fumo dell’incendio è visibile a chilometri di distanza e intossica tutta l’area a nord di Napoli.
Sul posto sono accorsi i pompieri che stanno cercando di domare le fiamme e far evacuare le abitazioni antistanti la fabbrica.
Stando alle prime dichiarazioni dei cittadini e di un esperto del settore, da anni impegnato nel monitoraggio e nel contrasto ai roghi tossici : “nessuno degli schieramenti politici attivi sul territorio si batte davvero contro l’inquinamento di questo genere e provare a fermarlo. L’incendio di stamattina ci pone diverse domande sull’accaduto. Errore umano, incuria o dolo? Possibile che vi siano fabbriche simili accanto a zone abitate? Ma inoltre ci richiama alla mente quelli probabilmente dolosi dei depositi di rifiuti che sono bruciati in questi ultimi anni. Sempre più esasperati ci domandiamo dove viviamo ed in che paese facciamo vivere i nostri figli? Speriamo che le cause di questo incendio siano presto chiarite e che non sia l’ennesimo episodio di cui doversi preoccupare.”
Si attendono ulteriori aggiornamenti.
Teresa Barbato