La campagna vaccinale per il Covid-19 anche se a rilento continua

 

Sono diverse le ASL che negli ultimi mesi sono stati chiuse, lo stesso sindaco di Mugnano, Luigi Sarnataro, ha comunicato che a breve i cittadini di Melito e di Mugnano potranno usufruire della palestra del Liceo Segré per i vaccini.
A breve la compagna vaccinale partirà anche all’interno delle farmacie.
Sul sito Federfarma di Napoli è possibile consultare la mappa interattiva per trovare la farmacia più vicina disponibile a fare la vaccinazione anti-Covid19.
Ogni farmacia che ha dato la propria disponibilità ad eseguire la somministrazione del vaccino viene indicata con un fiore rosa, simbolo della lotta contro il Coronavirus.
In totale sono circa 1.050 in tutta la Campania, di cui 500 in provincia di Napoli.
Potersi vaccinare direttamente nella farmacia sotto casa può imprimere veramente la svolta alla campagna di vaccinazione.
In farmacia dovrebbero essere somministrati i vaccini di tipo Johnson&Johnson, che al momento sono stati sospesi dall’agenzia del farmaco americana in attesa di approfondimenti. Non appena saranno sbloccati, i vaccini J&J potrebbero essere disponibili in Italia già dalla fine di aprile ed essere quindi somministrati in farmacia dalla prima decade di maggio.
Il J&J è un vaccino molto maneggevole, in quanto distribuito in flaconi con 5-6 dosi e non necessita della catena del freddo, a differenza di Pfizer.
Non è escluso che anche altri vaccini possano poi essere distribuiti in futuro in farmacia.

Come prenotare la vaccinazione anti Covid nelle farmacie della Campania?
Le prenotazioni, a quanto filtrato finora, si potranno fare sia online sulla piattaforma regionale Sinfonia, che in farmacia.
L’avvio delle prenotazioni sarà comunicato da Federfarma di concerto con la Regione Campania non appena ci sarà la disponibilità dei vaccini.
Per questo motivo, è inutile chiamare in questi giorni in farmacia per prenotarsi.
I farmacisti, insomma, ce la stanno mettendo tutta per partire il più presto possibile, molti hanno preso accordi per affittare locali adeguati, si sono resi disponibili ad investire per accendere le polizze assicurative e stanno facendo i corsi di formazione per farmacista vaccinatore. Ovviamente, per poter partire bisogna prima avere le dosi di vaccino, che al momento il commissariato nazionale per l’emergenza Covid19 non ha ancora distribuito.

Qui l’elenco completo delle farmacie con gli indirizzi e i Comuni dove sono ubicate.

 

Teresa Barbato

Commenti

commenti