Il calciomercato in casa Napoli è in grande fermento, dopo le cessioni di Luperto all’Empoli in prestito con diritto di riscatto, e di Tutino in prestito con obbligo di riscatto al Parma, il Mercato dei partenopei finalmente si muove. Per il primo acquisto manca solo l’ufficialità, infatti l’ex Roma Juan Jesus sta effettuando proprio in questi minuti le visite mediche a Villa Stuart, per poi recarsi a Castel Volturno per unirsi ai suoi nuovi compagni ed entrare a far parte del gruppo guidato da Luciano Spalletti. Sembrerebbe che sia stato proprio lo stesso tecnico di Certaldo, a volere l’ex Roma ed Inter per coprire il vuoto lasciato da Luperto, e quindi per completare il pacchetto dei centrali difensivi. Juan Jesus arriva per fare il quarto centrale in rosa e all’occorrenza per giocare anche da terzino sinistro, contratto per lui di un anno con opzione per il secondo a 1 milione a stagione compresi i bonus.

Oltre al centrale difensivo, il Napoli secondo le ultime voci sembrerebbe che abbia chiesto per coprire il vuoto lasciato da Bakayoko tornato al Chelsea, in prestito con diritto di riscatto al Saint-Etienne Zaydou Youssouf. Giocatore classe 99 dal grande fisico, piede mancino e con buona tecnica, giocatore moderno può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo e a volte ha giocato anche da ala destra. Nonostante la sua giovane età, ha 66 presenze in Ligue 1 con 1 gol all’attivo, è già un perno del centrocampo della squadra francese, titolare in entrambe le gare di campionato. Lui ha dichiarato di ispirarsi a Paul Pogba, nel modo di giocare un po’ ci somiglia, ma rispetto al giocatore del Manchester United ed ex Juve deve migliorare il cinismo sotto porta. Ora si attende la risposta del Saint-Etienne, e se sarà positiva la risposta, il giocatore è pronto a prendere il primo aereo per l’Italia e far vedere le sue enormi qualità in Serie A vestendo la maglia del Napoli.

Per quando riguarda invece la corsia mancina di difesa, si riaccende la speranza di vedere Emerson Palmieri al Napoli. Grazie all’opzione fatta valere dal Chelsea, il suo contratto non è più in scadenza nel 2022, ora è nel 20223. Proprio questa decisone della squadra inglese, potrebbe permettere al D.s. del Napoli Cristiano Giuntoli di proporre per il cartellino del giocatore un prestito con diritto o con obbligo di riscatto. Il Napoli però deve fare in fretta, perché sul giocatore sembrerebbe che ci sia oltre anche l’Olimpique Lione. Come alternative ad Emerson restano comunque Reinildo Mandava e Parvis Estupinàn. Per il primo il problema è che il Lille, non lo vuole cedere in prestito ma solo a titolo definitivo essendo in scadenza nel 2022, mentre per il secondo il problema è che il suo allenatore Unai Emery ha bloccato la sua cessione, ma il giocatore vuole lasciare il sottomarino giallo perché vuole giocare da titolare, cosa non possibile nel Villareal perché è dietro a Pedraza e Moreno nelle gerarchie.

Dopo il primo acquisto sembra che il Napoli voglia interveni sul mercato, per adesso arriva Juan Jesus. Ora stiamo a vedere cosa succede in questi ultimi di mercato, quello che è sicuro, è che Spalletti vuole completare la rosa per competere su tutti i fronti.

Antonio Ferrigno

Commenti

commenti