L’appello

 

Manca il plasma e in rianimazione c’è gente che aspetta: è questo l’appello lanciato sui social da un utente che questa mattina si è recato presso l’ospedale di Aversa per donare il plasma. Il centro trasfusioni dell’ospedale di Aversa, infatti, a causa del gran numero di ricoveri, sta avendo grossi problemi nella ricezione del plasma da parte dei donatori. Ciò che non tutti sanno è che il “plasma iperimmune” è una terapia di contrasto contro il Covid-19.

La terapia con plasma da soggetti convalescenti prevede il prelievo da persone guarite dal Covid-19 e la sua successiva somministrazione a pazienti affetti da Covid-19. Il candidato donatore dovrà rispondere ai requisiti per l’idoneità previsti dalla normativa trasfusionale e a requisiti specifici per il Sars-CoV-2 per poter donare plasma iperimmune. Sarà il medico responsabile della selezione del donatore ad esprimere il giudizio d’idoneità alla donazione di plasma iperimmune, analogamente a quanto avviene in tutti i casi di donazione di sangue o emocomponenti.

La richiesta del nosocomio di Aversa, quindi, è quella di recarsi presso l’ospedale per donare il proprio plasma, che si sia stati affetti da Covid oppure no, e aiutare medici, infermieri e pazienti in questo difficile periodo.

 

Commenti

commenti