L’annuncio del sindaco di Napoli e della Città metropolitana nel corso del consiglio comunale di questa mattina
Spazio anche per la perimetrale Melito-Scampia nel consiglio comunale che si è svolto questa mattina a Napoli. Su sollecitazione di Salvatore Guangi (Forza Italia) che ha definito gravissimo l’inferno che ora sta vivendo l’area nord con l’asse mediano, il Sindaco Gaetano Manfredi ha spiegato che il problema nasce per la mancanza dei guard rail rubati per tre volte.
La soluzione individuata è stata quella di sostituirli con 2 km con barriere di cemento, però il ritardo è dovuto alla mancanza di pagamenti alle aziende da parte del Comune di Napoli negli anni scorsi. Dopo la promessa di sbloccare in tempi brevi i pagamenti, entro il 20 maggio dovrebbero essere consegnate le nuove barriere, mentre nella parte centrale saranno riutilizzati i vecchi guard rail recuperati. Entro due o tre settimane l’asse mediano sarà riaperto, è la stima del Sindaco.
Come il collega Guangi, anche Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea) ha chiesto che si accelerino i lavori per l’apertura dell’asse mediano.
I tanti lavoratori pendolari che quotidianamente si spostano dalla provincia a Napoli, e viceversa, continuano a richiedere una maggiore attenzione sulla tematica. E’ passato ormai oltre un mese dalla chiusura dell’importante arteria viaria, ma la soluzione sembra ancora lontana. A risentirne sono anche i comuni dell’Area Nord a ridosso della superstrada – Melito in primis – che da oltre quattro settimane sono chiamati ad assorbire l’enorme mole di traffico che la chiusura forzata ha comportato.
S.R.