"/>

Melito. Sport gratis per i giovani disagiati della città: la proposta di “Appia”

MELITO – Avvicinare i giovani allo sport e consentire la pratica gratuita ai ragazzi delle aree più disagiate della città. E’ il progetto presentato e protocollato dall’associazione sportiva “Appia Asd” alla scuola elementare Antonio De Curtis di via Tevere. L’associazione sportiva, fondata da Pompeo Bruno, da diversi anni promuove lo sport in città attraverso la pratica di attività sportiva sul territorio melitese e non solo. 

“Ragazzi & Sport”, questo il nome del progetto, mira a declinare concretamente il diritto allo sport, realizzando a pieno lo scopo sociale dell’attività di gruppo, offrendo ai giovani delle fasce più disagiate della città, appartenenti a famiglie che non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, dai 2 ai 4 giorni a settimana per i bambini che frequentano la scuola De Curtis di via Lussemburgo, nel rione 219 di Melito.

In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale e rappresenta uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport infatti, favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione”, si legge nella richiesta presentata all’istituto scolastico cittadino. “Lo scopo della nostra iniziativa – continua il documento – è di incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica facilitando il percorso di crescita sana dei piccoli e dal punto di vista logico, motorio e relazionale, aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e della personalità individuale. Promuovere i valori educativi dello sport quali lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze; supportare che per difficili condizioni economiche non potrebbero sostenere i costi della attività sportiva extrascolastica“.

“Ragazzi & Sport” offre 1 anni di pratica della attività sportiva prescelta nelle ore pomeridiane per la durata dell’anno sportivo. I bambini selezionati possono essere inseriti nelle attività e nei corsi già previsti dalla A.S.D. Appia Melito la pratica sportiva verrà offerta a titolo gratuito.

Commenti

commenti