Insieme si può … per “i senza fissa dimora”.
Evento di solidarietà che si terrà domani, martedì 29 dicembre, ore 20:30, presso il teatro della Parrocchia “Beato Nunzio Sulprizio”, via Crispi, Mugnano
.

MUGNANO – L’Associazione AugurAbile, nata grazie all’impegno della presidentessaValentina Maisto, è un gruppo di volontari che accompagna da più anni i diversamente abili nella loro vita quotidiana.

Il desiderio di costituire l’associazione è nato da una constatazione: in questo territorio (Mugnano e circondario) l’handicap è soggetto a una forte emarginazione, i portatori di handicap sono davvero gli ultimi degli ultimi. Le stesse famiglie tendevano a tenerli isolati per questioni di “vergogna e/o senso di colpa”.

Ha avuto così inizio un’opera di sensibilizzazione, di coinvolgimento e di condivisione che ha avuto come risultato una cerchia via via sempre più allargata di persone.

Il filo conduttore di questa esperienza era e continua ad avere una convinzione: l’handicap non richiede solo carità o assistenzialismo, ma la disponibilità a mettere in comune parte della propria vita. In tal modo ognuno, disabile o volontario che sia, può aver modo di andare oltre i propri limiti.

Nata come piccola realtà, l’Associazione AugurAbile ha continuato sulla sua strada ed oggi accoglie diversi ragazzi portatori di handicap e volontari, la maggior parte di loro sono familiari dei ragazzi stessi.

Per l’Associazione Augurabile è stata una sorta di scommessa, quella di provare che nascono relazioni positive non quando gli altri sono come io li voglio ma quando li accolgo così come sono, senza tante storie e preconcetti. Tutto quello che si può dire è che, provando, buttandosi, li si supera molto più facilmente di quanto non si pensi.

Dal punto di vista dei ragazzi disabili è molto semplice: cambiare aria, cambiare facce, socializzare e partecipare ai progetti più svariati, anche per le loro famiglie. Le iniziative messe in campo negli anni, sono stati un’occasione preziosa non solo di svago ma anche di appendimento e valorizzazione di persone emarginate colpevolmente, che possono dare tantissimo a loro stessi e agli altri. Si è provato sul campo che queste esperienze, nuove e intense, hanno arricchito non solo i ragazzi ma anche le famiglie, i volontari e tutti coloro che hanno scoperto questa “realtà”. Si è verificato, nel concreto, che questi ragazzi, hanno portato dei valori ai più sconosciuti, un “mondo nuovo”, un modo migliore di stare con gli altri, di divertirsi e vedere le cose senza preconcetti.

Si è dimostrato nel concreto che … INSIEME SI PUO’ … questo è lo slogan che è stato coniato per i loro eventi che negli anni si sono succeduti. Che sono, tra gli altri: la “Partita del Cuore” giunta alla sua 3^ edizione e le ultime iniziative per donare agli altri, “Insieme si può … per Aurora” una raccolta di fondi per un bimba che aveva urgente bisogno di un intervento da fare negli Stati Uniti e il prossimo che si terrà domani, martedì 29 dicembre, ore 20:30, in favore dei “senza fissa dimora” in collaborazione con la parrocchia “Beato Nunzio Sulprizio” che ospiterà l’evento in via Crispi, Mugnano.

L’Associazione i suoi ragazzi v’invitano a parteciapare con gioia ad un altro appello di solidarietà! AugurAbile c’è! E voi?

INSIEME SI PUO’… fare la differenza!

AugurAbile - Evento pro senza fissa dimora

Commenti

commenti