Da due settimane un giovane senzatetto dorme sotto al ponte tra Melito e Secondigliano. Chi quotidianamente lo incontra o lo vede di sfuggita pensa che il clochard sia solo impaurito e indispettito dalla situazione di disagio in cui riversa, in quanto anche quando si prova ad avvicinarglisi, si tiene ad una giusta “distanza di sicurezza”. Il giovane sembra avere un carattere tranquillo, qualcuno dice che non dia alcun fastidio, altri vociferano, però, che abbia più volte creato problemi: avrebbe rubato dei soldi ad una bambina e avrebbe scatenato il caos all’interno del centro scommesse sito in Via Roma nei pressi del ponte sotto cui “alloggia”.
Sono state allertate diverse associazioni, e, soprattutto, le autorità affinché l’uomo possa avere un pasto caldo, coperte e indumenti puliti, un posto dove stare che non sia la strada, ma non si sa se siano davvero intervenuti. Uno dei tanti cittadini melitesi, Vincenzo Stravolo, ha fatto appello ai cittadini per aiutare questa persona, organizzando per il 14 novembre alle ore 20 una sorta di “incontro” per recuperare quanti più beni utili per la sopravvivenza, a cui però non si è presentato nessuno, e ha pubblicato la sera stessa un post su Facebook in cui affermava di essersi recato, insieme a suo fratello, a fare visita al giovane che ha rifiutato vivande calde e coperte pulite, preferendo mettersi a dormire in mezzo alla spazzatura nelle sue coperte sporche.
Il freddo incombe e non è umanamente possibile lasciare che una persona viva in un tale stato di degrado e si spera che le associazioni a cui si è fatto appello, e non, possano prendere seriamente a cuore la situazione del giovane senzatetto e trovargli un posto in cui stare, almeno per non fargli patire troppo il freddo in arrivo.
Laura Barbato