Debutta Sabato 9 Marzo alle ore 21 al Teatro Madrearte, a Villaricca, “Tutti gli attimi di Hans”, spettacolo ispirato a Opinioni di un Clown, celebre romanzo tedesco di Heinrich Böll. È probabilmente un’occasione unica quella di vedere a teatro, nella periferia napoletana, un classico della letteratura post-bellica tedesca.

Quella di Hans e Maria è una storia d’amore. Sospesa, imperfetta, assoluta. Appartenente a quella razza di amori destinati ad interrompersi e a trovare posto tra le cose che non sono più accadute. Ma le cose non accadute, è inevitabile, ci lasciano dentro segni indelebili.

Così Hans rincorre Maria, le sue tracce lo conducono in una ragnatela di pregiudizi della quale lei stessa è prigioniera consenziente. Hans non ha armi per liberarla, se non la sua dissacrante ironia: è un clown e mettere a nudo i vizi dell’uomo è il suo mestiere.

Lo spettacolo mescola presente e passato di una storia che non avrà mai futuro, e in questo continuo scarto temporale Hans trova ragioni e verità di cui aveva sempre sospettato, ma che ora finalmente vede con chiarezza.

In scena Francesca Iovine nei panni di Maria e in quelli di Hans Antonio Vitale, che firma anche la regia dello spettacolo, scritto da Angelo Callipo. Assistente alla regia è invece Santa Verde. Le voci fuori campo sono di Giovanni del Prete e Santa Verde.

La vita non è che un incastro di attimi, a ognuno di noi il compito di collezionarne quanti più possibile.

Tutti gli attimi di Hans

TUTTI GLI ATTIMI DI HANS

di Angelo Callipo

liberamente ispirato a Opinioni di un Clown di H. Böll

con

Francesca Iovine

Antonio Vitale

Regia

Antonio Vitale

Supervisione Artistica

Angelo Callipo

Assistente alla regia

Santa Verde

Voci Off

Giovanni Del Prete

Santa Verde

Tutti gli attimi di Hans

Commenti

commenti