CRONACA E TERRITORIO: ROTATORIE: IL COMUNE DA' IL VIA ALLE SPONSORIZZAZIONI

Inviato da: NicolaMarroneil 11/9/2011 23:36:15 676 letture

Vivaisti e giardinieri potranno rifare il look alle aiuole cittadine in cambio di un ritorno di immagine

MELITO - Il Comune di Melito apre alla sponsorizzazione delle rotatorie. Lo si apprende dal portale istituzionale dell'ente comunale, nonchè da un manifesto affisso di recente in città, dove sono state rese note le modalità di partecipazione a questa iniziativa.
I tagli ai trasferimenti ai governi locali, che inevitabilmente hanno colpito anche le casse comunali melitesi, hanno reso necessaria la ricerca di fonti di finanziamento alternative e la drastica riduzione dei costi di gestione.


Affidare la manutenzione a soggetti privati, dunque, avrà ripercussioni positive sul budget comunale e non solo. I melitesi, infatti, potranno ammirare, si spera, dei piccoli angoli verdi nell'oceano di cemento che è diventato nel corso degli anni il nostro paese.

Sul sito del Comune di Melito si legge testualmente: "LÂ’amministrazione comunale di Melito di Napoli intende affidare ad imprese private operanti nel settore del giardinaggio, mediante sponsorizzazione ai sensi dellÂ’art. 43 della legge 449 del 27/12/1997, e del Regolamento adottato con atto consiliare n. 25 del 7/11/2003, il servizio di manutenzione delle aiuole comunali come di seguito indicato, per un periodo minimo di anni uno riconoscendo allo 'sponsor' un ritorno di immagine grazie allÂ’utilizzazione di un apposito spazio pubblicitario".

Un affare per tutti, quindi. Per Comune e vivaisti, e anche per i cittadini. Se questi ultimi imparassero anche le precedenze in rotatoria... sarebbe un ottimo punto di partenza.

Nicola Marrone