L'informazione locale dal sapore globale

Più info...

http://www.centoautori.it/

Notizie Locali

ALTRE NOTIZIE - VIDEO – LE “COLONNE DI GIUGLIANO” AL PASSAGGIO DEGLI ALLEATI
Inviato da: redazione   Data:1/4/2015 14:40:00    

In un video di pochi secondi apparso sulla pagina Facebook “Napoli retrò”, le immagini delle famose colonne melitesi al passaggio delle truppe alleate nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale.



MELITO - Un documento raro, uno sguardo di pochi secondi alla Melito che fu e che, purtroppo, non rivedremo più: uno sconfinato paesaggio dominato dalla vegetazione che guarda, indifferente, la storia passargli attraverso. Il video di soli sei secondi, apparso sulla pagina Facebook “Napoli Retrò”, mostra la colonna di mezzi alleati, provenienti da Giugliano, dirigersi verso la vicina Napoli - presumibilmente tra il 30 settembre e l'1 ottobre del 1943 - attraverso le “colonne di Giugliano”, chiamate così nonostante si trovino in territorio melitese (e non si è mai capito perché!).

  Leggi tutto... | 0 Commento(i) | Scrivi un commento 
CULTURA E SPETTACOLO - LIBEREVOCIFESTIVAL A MELITO: TERMINATE LE AUDIZIONI, ECCO IL CAST
Inviato da: redazione   Data:1/4/2015 12:10:00    

Lo staff della kermesse musicale adottata dal Comune di Melito ha reso noti i nomi dei 28 finalisti. L’assessore Pellecchia: “Un importante evento culturale ma anche una grande occasione per la nostra città

MELITO – Provengono da tutta la Campania e non solo. La loro età oscilla tra i 15 e i 30 anni, hanno gusti e stili musicali molto differenti tra loro ma sono tutti accomunati da un enorme talento. Questo il ritratto dei 28 cantanti che accedono alla fase finale del LibereVociFestival, il contest canoro per artisti emergenti che per la prima volta si terrà a Melito di Napoli grazie all’impegno del sindaco Venanzio Carpentieri e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Dominique Pellecchia, che hanno fortemente creduto nella manifestazione e ne hanno scongiurato la chiusura.

 

  Leggi tutto... | 0 Commento(i) | Scrivi un commento 
CRONACA E TERRITORIO - SHOCK A MELITO: 33ENNE AVVELENA IL FIGLIO DI 2 ANNI E POI SI UCCIDE
Inviato da: NicolaMarrone   Data:30/3/2015 17:20:00    
Il cordoglio dell'amministrazione: “Un lutto che ci ha sconvolto, ci stringiamo al dolore dei familiari”

MELITO - Si vedeva poco in giro, forse perché doveva dividersi tra il lavoro nella fabbrica di guanti di Casavatore e le cure al piccolo figlio; era una donna riservata e che i vicini conoscevano per lo più solo di vista. E' questa la descrizione che emerge ascoltando le testimonianze dei vicini di casa della giovane Anna Esposito, la donna di 33 anni che, questa mattina, è stata trovata senza vita nel letto della sua abitazione di via Fratelli Kennedy. Nel letto, accanto a lei, il corpo del piccolo Gaetano, suo figlio, di soli 2 anni. 

  Leggi tutto... | 0 Commento(i) | Scrivi un commento 
CULTURA E SPETTACOLO - NEAPOLIS SOUND: UNA COMPILATION NATA PER PROMUOVERE LA MUSICA PARTENOPEA
Inviato da: redazione   Data:30/3/2015 17:10:00    

Un doppio Cd contenente le tracce di band e cantautori del panorama musicale napoletano proposti dal collettivo Insorgenza Musica e dal Big Stone Studio.

NAPOLI - La compilation Neapolis Sound è nata dalla collaborazione tra il Big Stone Studio di Massimo Curzio e il collettivo Insorgenza Musica, fondato e gestito da Claudio Cimmino, che ha procurato le band che fanno parte del progetto. Si tratta di un doppio Cd che contiene 23 pezzi, un singolo per ogni gruppo che ha aderito all’iniziativa, finalizzato a promuovere la musica di alcune band del panorama partenopeo.

  Leggi tutto... | 0 Commento(i) | Scrivi un commento 
CRONACA E TERRITORIO - MELITO, TROVATI MORTI MADRE E FIGLIO
Inviato da: redazione   Data:30/3/2015 13:40:00    
Omicidio-suicidio? La donna avrebbe ucciso il proprio piccolo e poi si è tolta la vita

MELITO - Una donna di 33 anni, Anna Esposito e il suo bimbo, Gaetano, di tre anni, sono stati trovati morti nel letto della loro abitazione sita in via Fratelli Kennedy a Melito.

Una tragedia immane e inaspettata. A trovare i corpi, a quanto si è saputo, è stato il fratello della donna che, entrato in casa utilizzando le chiavi avute dai vicini, ha dovuto sfondare una porta interna per accedere alla stanza dove c'erano i due corpi.
  Leggi tutto... | 0 Commento(i) | Scrivi un commento 
CULTURA E SPETTACOLO - PAOLA SORGE: A PROPOSITO DEL D’ANNUNZIO
Inviato da: FilippoDiNardo   Data:18/3/2015 18:20:00    
Paola SorgeDa diverso tempo a questa parte mi capita di avere sotto mano gli scritti di Gabriele d’Annunzio, ma soprattutto sono calamitato da quanti hanno scritto su di lui.

Confesso che negli anni del Liceo, pochi in verità, sono stato portato ad accantonarlo giacché lo avevo definito uno scrittore pruriginoso e dedito più ai suoi vizi che alle indubbie capacità descrittive. Non vorrei accampare scusanti ma, forse, il d’Annunzio non è “presentato” nel migliore dei modi e spesso gli stessi insegnanti poco si accorgono della grandeur di questo scrittore/poeta, e non solo, che merita, adesso ne sono più che cosciente, degli approfondimenti di ben altra natura stilistica.

Una curiosità di pochi giorni or sono che ho letto e che lo riguarda dice che il d’Annunzio è stato il primo a chiamare una donna, e non poteva essere altrimenti, Gigliola; praticamente questo nome l’ha inventato lui, così come è stato il primo in tante altre cose.
  Leggi tutto... | 0 Commento(i) | Scrivi un commento 
POLITICA E ISTITUZIONI - LELLO CAIAZZA: "FINALMENTE UN'OPERAZIONE PER LIBERARE I MARCIAPIEDI"
Inviato da: redazione   Data:10/3/2015 16:45:55    

Il consigliere di Melito Adesso, dal suo profilo Facebook, ha espresso la sua soddisfazione per l'operazione della polizia locale

MELITO - A pochi giorni dal deposito dell'interrogazione a firma del coordinamento delle liste civiche del consiglio comunale di Melito, questa mattina, un'operazione della polizia municipale del comune a nord di Napoli ha messo in pratica ciò che da diversi mesi è stato messo nero su bianco in seguito all'approvazione del regolamento sull'occupazione di suolo pubblico. 
Questo il commento del capogruppo della lista civica "Melito Adesso"

  Leggi tutto... | 0 Commento(i) | Scrivi un commento 
POLITICA E ISTITUZIONICRONACA E TERRITORIO
CULTURA E SPETTACOLOSPORT
ALTRE NOTIZIERICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Realizzazione del portale a cura di:

Webdesigner: Valentina Maisto - Webmaster: Antonio Caiazza